Sanità, GSD cresce in Polonia con l’acquisizione di Scanmed
Gruppo San Donato cresce in Polonia. Una delle ‘sette sorelle’ della sanità privata, attraverso la controllata American Heart of Poland, acquisisce la totalità delle azioni di Scanmed Poland. Un’operazione che porta in dote a GSD 39 strutture, tra cui 4 ospedali, 13 reparti di cardiologia di ospedali pubblici gestiti in partnership pubblico privato (PPP) e di un network ambulatoriale di assistenza specialistica. Da GSD non si sbilanciano, ma a quanto si apprende da fonti vicine all’operazione parliamo di un investimento da circa 400 mln di euro. E già sappiamo che il Gruppo non intende fermarsi qui.
Il programma di investimenti
“Siamo convinti che, con il supporto del Gruppo San Donato e GKSD nello sviluppo dell’infrastruttura medica, nella formazione universitaria del personale e nella promozione della ricerca scientifica a sostegno dello sviluppo di American Heart of Poland, la Polonia si confermerà ancor più leader nel campo delle innovazioni mediche in Europa centrale e orientale”, ha commentato Kamel Ghribi, presidente di GKSD Investment Holding, vice presidente di GSD e presidente del Consiglio di Amministrazione dell’American Heart of Poland, presentando l’operazione. “Per i prossimi anni GSD e GKSD hanno già pianificato un programma di investimenti di oltre 300 milioni di euro per migliorare la qualità dei servizi medici a disposizione nel sistema sanitario pubblico in Polonia”.
L’impatto dell’acquisizione
Con questa operazione, fanno sapere dal Gruppo, American Hearth of Poland (nella foto principale il board: da sinistra Marcin Bruszewski, Francesco Galli, Kamel Ghribi, Masroor Haq, Adam Szlachta) arriverà a offrire cure mediche a oltre 500.000 pazienti all’anno su tutto il territorio nazionale. Dal canto suo GSD consolida il suo posizionamento nel Paese, confermando la propria propensione all’internazionalizzazione. A livello aggregato, prevede il Gruppo, il fatturato arriverà a circa di 2,5 miliardi di euro, i posti letto saliranno complessivamente a 8.260 e i pazienti saranno oltre 5,5 milioni. Parliamo di un gruppo che vanta 63 sedi, di cui 3 Irccs (Policlinico San Donato, Ospedale San Raffaele, Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio).
Il Gruppo Scanmed è un operatore leader nel settore sanitario e con le sue 39 sedi si prende cura di oltre 300.000 pazienti all’anno su tutto il territorio polacco. Le sue attività includono assistenza primaria, cure specialistiche ambulatoriali e trattamenti ospedalieri. Scanmed gestisce una rete di Unità operative pubbliche di cardiologia situate in 8 regioni e alcuni ospedali specializzati in gastroenterologia, oculistica e ortopedia.
Le attività ospedaliere sono integrate da centri medici che offrono ai pazienti l’accesso all’assistenza diagnostica avanzata e alle cure specialistiche ambulatoriali. Dal canto suo, American Heart of Poland, in virtù dei contratti con il Fondo Sanitario Nazionale polacco, ogni anno garantisce l’accesso a procedure mediche di alta qualità ad oltre 200.000 pazienti. Le sue strutture effettuano annualmente 66.100 ricoveri legati a procedure cardiologiche coronariche, disturbi del ritmo e della conduzione e insufficienza cardiaca.
“Siamo lieti di espandere ulteriormente il nostro impegno in Polonia – assicura Paolo Rotelli, presidente dell’Università Vita-Salute San Raffaele e Vice Presidente del Gruppo San Donato – e siamo entusiasti di poter collaborare dal punto di vista didattico e scientifico con la nostra Università. La Polonia è uno dei Paesi europei più attivi nello sviluppo e la nostra Università intende espandersi ulteriormente attraverso la collaborazione con American Heart of Poland”.